Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
Pertosa (Sa)

Le Grotte di Pertosa o dell’Angelo, cavità naturali di grande interesse speleologico, sono diventate una delle mete turistiche più importante non solo della Campania, ma dell’intera Italia meridionale.
Ciò che le rende uniche in Italia è che per visitarle occorre percorrere un laghetto originato da un fiume sotterraneo. Le imbarcazioni, abilmente trascinate a forza di braccia dalle guide che fanno leva su un complesso sistema di teleferiche sospese a mezz’aria, trasportano i visitatori all’interno di un mondo incantato.

pertosa01

Dopo alcuni metri di navigazione si approda e si procede nelle viscere della terra percorrendo una serie di gallerie, corridoi, tappezzate da conformazioni di stalattiti e stalagmiti, e ci si ritrova all’improvviso in immensi saloni ognuno dei quali porta un nome (Sala delle Spugne, Grande Sala, Sala del Paradiso) e dove è possibile ammirare le magnifiche concrezioni illuminate dal gioco sapiente di luci che le danno un aspetto fantastico.
Le Grotte offrono oltre ad un percorso turistico accessibile a tutti, anche un percorso speleologico, da poco inaugurato con grande successo, per gli amanti dell’avventura, pronti a vivere in pieno e spinti dalla curiosità di scoprire nel suo unicum il sistema sotterraneo.

pertosa02

Poco distante, nel pieno centro storico, si possono visitare il:

MIDA 01: che è un vero e proprio museo multimediale ideato per la divulgazione scientifica e didattica di temi di interesse geologico, archeologico e speleologico, in un contesto ambientale riferito alle Grotte dell’Angelo ed al più vasto territorio del Parco del Cilento e del Vallo di Diano.

pertosa03

MIDA 02: che è un immenso contenitore di circa 1000mq finalizzato all’allestimento di mostre temporanee e predisposto alla sosta di eventi di spettacolo.


Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)


inserire la tua struttura ricettiva e di ristorazione nei principali portali di informazione turistica
QuiVallo
circuito per struttura
ricettiva e di ristorazione

  LucaniaTour - testi e foto proprietà Rosita Volpe  © 2024 | www.lucaniatour.it