Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
Policastro Bussentino (Sa)

Frazione del comune di Santa Marina, è la meta più ambita di un turismo in forte espansione, fu fondata nel 194 a.C. da coloni Romani col nome di Buxentum sulle rovine dell'antica città greca Pixunte o Pixous.

policastro01

L'attuale toponimo della ridente cittadina di Policastro Bussentino deriva dal latino Policastrum (città fortificata) e Buxentum (bosso), un arbusto tipico della vegetazione locale dal quale si ricava un legno durissimo e pregiato ideale per la fabbricazione di strumenti musicali a fiato.

Del suo glorioso passato storico e della sua storia millenaria oggi è possibile ammirare antichi resti mura, una strada romana, lapidi romane, l'imponente castello del 1397, torri medioevali, cripta paleocristiana.

Policastro vanta una sede vescovile tra le più antiche dell'Italia meridionale ove all'interno della sua biblioteca sono custoditi libri e manoscritti risalenti al XVI sec. Da visitare nel cuore del centro storico anche la bellissima cattedrale dell'XI secolo, dichiarata monumento nazionale nel 1925 per i suoi preziosi decori interni (soffitto in legno dipinto, le maioliche ed un organo risalente al XII sec).

Da non perdere anche i resti dell'antico Convento Francescano del XIII sec. e che ha ospitato il Santo di Assisi durante uno dei suoi innumerevoli viaggi.

In questi luoghi incantati è facile rivivere spezzoni di tempo ormai trascorsi attraverso un piacevole viaggio nei vicoli dell'antico borgo medioevale, riscoprendo il fascino di antichi mestieri nelle botteghe di artigiani locali e il loro antico modo di lavorare il ferro, la ceramica, il legno, l'olio di oliva, il vino, i formaggi, i salumi e nello stesso tempo deliziare il palato con questi prodotti tipici e assolutamente genuini.

Fare una vacanza a Policastro significa non solo beneficiare del suo mare azzurro e incontaminato, delle sue splendide spiagge a tratti sabbiose e a tratti ciottolate, ma significa anche, soprattutto per gli appassionati della natura, dello sport e del tempo libero, la possibilità di fare escursioni in canoa lungo il percorso del fiume Bussento, guidati da esperti istruttori; fare gite in barca e pesca notturna; fare escursioni a cavallo lungo le sponde del fiume Bussento e attraverso le antiche mulattiere.


Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)


inserire la tua struttura ricettiva e di ristorazione nei principali portali di informazione turistica
QuiVallo
circuito per struttura
ricettiva e di ristorazione

  LucaniaTour - testi e foto proprietà Rosita Volpe  © 2024 | www.lucaniatour.it