Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

San Giovanni a Piro domina, attraverso stupende vedute panoramiche, l'immensa baia che si apre sul golfo di Policastro. Il nome e le origini di questa antica cittadina sono legati all'abbazia di San Giovanni Battista (i cui ruderi sono visibili,ancora oggi, su una verdeggiante collina a 500 m dall'abitato attuale), fondata dai padri Brasiliani venuti dall'oriente e scampati alla persecuzione iconoclastica (movimento religioso sviluppatosi nell'impero bizantino nell'VIII-IX sec. e che vietava l'uso e il culto delle immagini sacre).

La frazione più celebre di San Giovanni a Piro è Scario, antico borgo marinaro, abitata dai Greci che attratti dalla bellezza del luogo e dal clima mite, vi costruirono un villaggio dando ad esso il nome di "Skaios"cioè luogo favorevole all'approdo.

Scario visse un momento economicamente fertile durante l'impero romano, durante il quale, questa ridente cittadina ospitò personaggi illustri tra cui il grande politico latino Cicerone. È in questo periodo che fiorì l'industria del "garum" (pesce) di cui i romani ne erano particolarmente ghiotti.

Scario subì, come tutte le cittadine costiere, le incursioni dei pirati e dei turchi e per questo ancora oggi conserva nel suo territorio in ottimo stato numerose torri di avvistamento.

Per le sue spiagge dorate, per la sua costa incontaminata, per il suo mare azzurro cobalto, per la sua calda ospitalità, per la sua arte antica della buona cucina, Scario si pone tra i centri turistici più ambiti ed accoglienti del Cilento e del sud Italia.


Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)


inserire la tua struttura ricettiva e di ristorazione nei principali portali di informazione turistica
QuiVallo
circuito per struttura
ricettiva e di ristorazione

  LucaniaTour - testi e foto proprietà Rosita Volpe  © 2024 | www.lucaniatour.it