Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
Viggiano (Pz)

Posizionata sulla cima del monte Enoc in una bellissima posizione panoramica, Viggiano è un paese che meglio di tutti ha saputo conservare al suo interno una ricchezza artistica risalente al periodo medioevale,momento del suo massimo splendore culturale e commerciale, prerogativa oggi che ne fa un luogo ricercatissimo in tutta la Lucania.

viggiano02

É qui infatti che viene venerata la Madonna Nera, una statua lignea di Madonna con Bambino del XIII secolo e che viene festeggiata per due volte all'anno con una straordinaria partecipazione di fedeli provenienti da ogni parte d'Italia.

La Madonna che viene custodita da settembre a maggio nella Basilica Ponteficia, è stata incoronata da Papa Giovanni Paolo II Regina e Patrona della Lucania.

A maggio la statua della Madonna viene trasferita, accompagnata da una suggestiva e affollatissima processione, nel Santuario del Sacro Monte, raggiungibile solo attraverso una stretta e lunga salita che è in grado di dare al fedele un senso forte di ascensione.

Molto originale è anche il museo del lupo allestito sui monti che circondano Viggiano e che in inverno si trasformano in attrezzate piste da sci. Il museo è dedicato a uno degli animali simbolo del territorio, ma permette di conoscere i segreti anche di altre specie rare e preziose.

viggiano03

Viggiano è celebre anche per i suoi ricordi musicali, in passato la cittadina era abitata da straordinari liutai che costruivano arpe e violini di grandissimo pregio internazionale.

 


Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)


inserire la tua struttura ricettiva e di ristorazione nei principali portali di informazione turistica
QuiVallo
circuito per struttura
ricettiva e di ristorazione

  LucaniaTour - testi e foto proprietà Rosita Volpe  © 2024 | www.lucaniatour.it