Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
Matera (Mt)

I Sassi materani, dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità, sono un agglomerato di anfratti e di case scavate nella roccia calcarea nei quali l’uomo ha vissuto da tempo immemorabile e ove spesso ogni casa è il tetto e la base dell’altra e viceversa.

I Sassi nel loro insieme paesaggistico, architettonico e artistico hanno rappresentato e continuano a rappresentato la scenografia naturale per molti uomini di cultura: Pasolini vi ha girato "Il Vangelo secondo Matteo",Carlo Levi descrisse il fascino selvaggio e primitivo dei Sassi nel suo "Cristo si è fermato a Eboli",mentre recentemente il grande attore e regista Mel Gibson vi ha ambientato il suo colossal "La Passione di Cristo".

Altro insediamento rupreste con grotte scavate nella roccia e abitate dall’uomo, simili ai Sassi di Matera si possono ammirare nel Parco Archeologico dell’Antica Volcei (comune di Buccino SA).

Abitata fin dal periodo neolitico, i Sassi diventano rifugio di gruppi di monaci scampati alle persecuzioni iconoclaste d’oriente e di cui restano molte testimonianze artistiche: chiese rupresti, statue, icone,sacrari, absidi, altari. Cessate le persecuzioni, scomparsi i monaci verso il 400, cominciarono ad insediarsi anche gruppi di contadini che si appropriarono completamente degli antichi rioni per viverci con i loro animali.

IL MUSEO NAZIONALE D. RIDOLA, creato alla fine dell’800 con la collezione privata del medico e matematico Domenico Ridola ospita un importante materiale archeologico della zona del materano.



Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)


inserire la tua struttura ricettiva e di ristorazione nei principali portali di informazione turistica
QuiVallo
circuito per struttura
ricettiva e di ristorazione

  LucaniaTour - testi e foto proprietŕ Rosita Volpe  © 2024 | www.lucaniatour.it