Chi Siamo
Cosa Facciamo
Contattaci
Newsletter

Donna Rosa - Bed & Breakfast


Agriturismo Il Castagneto

Hotel Villa Cosilinum
Metaponto (Mt)

Antica città greca fondata dagli Achei del Peloponneso (VIII-VII sec. a.C.), ricordata dagli storici perché offrì asilo al filosofo Pitagora bandito da Crotone, la cui scuola venne trasformata dopo la sua morte (496 a.C.), nel tempio di Hera detto popolarmente tempio delle Tavole Palatine, del quale restano in piedi 15 colonne.

Le c.d. Tavole Palatine erano in realta' un tempio dedicato ad Era. Hanno preso questo nome per una leggenda locale che erroneamente riferiva queste imponenti colonne a storie di paladini forse dell'epoca di Carlo Magno.

L’interesse di Metaponto risiede nella zona ARCHEOLOGICA, dove è possibile ammirare i resti di quattro templi dedicati ad Atena, ad Apollo, ad Hera ed ad Afrodite, un teatro, l’agorà, il castro romano (lunga galleria a portici, utilizzata come serie di abitazioni civili) e il quartiere dei ceramisti (Kerameikos) che attesta l’esistenza, in passato, di una vera scuola di ceramica lucana).

Molto importante è l’ANTIQUARIUM o MUSEO ARCHEOLOGICO, uno dei musei più completi e meglio organizzati del mondo classico per la ricchezza dei materiali esposti.

Metaponto non è noto solo per le bellezze archeologiche ma è anche centro di soggiorno estivo infatti il limpido mare e le spiagge sulla costa del mar Ionio sono dotate di strutture ricettive che ogni anno ospitano e soddisfano le esigenze dei flussi turistici anche stranieri.


Atena Lucana (Sa)

Buccino (Sa)

Caggiano (Sa)

Grumento Nova (Pz)

Maratea (Pz)

Marina di Camerota (Sa)

Marsico Nuovo (Pz)

Matera (Mt)

Metaponto (Mt)

Moliterno (Pz)

Padula (Sa)

Paestum (Sa)

Palinuro (Sa)

Pertosa (Sa)

Policastro Bussentino (Sa)

Polla (Sa)

Sala Consilina (Sa)

San Giovanni a Piro - Scario (Sa)

Sapri (Sa)

Teggiano (Sa)

Tortora (Cs)

Venosa (Pz)

Vibonati - Villamare (Sa)

Viggiano (Pz)


inserire la tua struttura ricettiva e di ristorazione nei principali portali di informazione turistica
QuiVallo
circuito per struttura
ricettiva e di ristorazione

  LucaniaTour - testi e foto proprietà Rosita Volpe  © 2024 | www.lucaniatour.it